Prenderci cura del nostro corpo, accudirlo con amorevole attenzione, può aiutarci a star bene a vivere una condizione di pienezza di vita, anche nella terza e quarta età.
Negli ultimi articoli vi abbiamo parlato dell’importanza di rimanere in forma col passare degli anni, di quanto forma fisica e benessere interiore siano collegati.
Se per star bene conta una sana ed equilibrata alimentazione, contano, sicuramente, anche il desiderio di vita, di serenità e di rapporti. E tutti noi sappiamo che sentirci in ordine, belli e desiderabili è di grande supporto.
I fondamenti circa lo stare bene e l’aver cura di noi stessi, li impariamo da bambini in contesto familiare e scolastico, o così dovrebbe essere. Tuttavia, gli eventi della vita, alle volte, ci assopiscono, portandoci a dimenticare “piccoli gesti quotidiani” di benessere.
È proprio questo il problema: la vita scorre velocemente con tanti stimoli belli e tanti ostacoli da superare, così tanti da farci rimuovere l’aspetto più importante, ovvero noi stessi, la nostra qualità di vita.
Se negli anni perdiamo di vista ciò che realmente desideriamo e, prima ancora, ci dimentichiamo di ascoltarci, è probabile che ci ritroveremo a vivere una vita “che non sentiamo nostra”.
Ascoltarci ed aver cura di noi stessi
Se di certo non possiamo modificare il nostro passato, c’è molto che possiamo sperimentare per fare nel presente ciò che desideriamo, e questo vale anche da anziani, perché abbiamo:
- più tempo libero
- una migliore comprensione dei meccanismi della vita
- desideri accumulati per tanto tempo che attendono solo di trovare espressione.
Ecco allora arrivato il momento nel quale possiamo dedicarci a noi stessi, con nuovi interessi e, perché no, con una maggiore cura del nostro aspetto.
In giovane età, sappiamo bene che è meglio se ci presentiamo all’appuntamento con il nostro amato/amata nella miglior versione. Chissà perché, poi, ci dimentichiamo completamente di presentarci all’appuntamento con la vita in egual condizione di splendore.
Credete, è possibile mantenere interesse per sé e per la vita con lo scorrere degli anni. Molto dipende dal nostro impegno, dal fatto di cercare nuovi interessi, di coltivare vecchi e nuovi rapporti, dal fatto di mantenerci in una condizione di benessere e cura.
Capelli in ordine, perfetta cura del nostro corpo a tutte le età, abiti piacevoli che sentiamo vicini al nostro gusto, alimentano la nostra autostima e ci possono far sentire bene in ogni contesto (anche a 90 anni).
Certo, ci guarderemo allo specchio con la sana consapevolezza di non poter magicamente ringiovanire, ma con l’altrettanto chiara consapevolezza di poter essere e vivere ancora molto.
Nuovo spazio “beauty farm”
Fondazione ha da poco organizzato un nuovo spazio “beauty farm” per gli ospiti RSA. È uno spazio parrucchiera/barberia in cui operatori specializzati si prendono cura di anziani e anziane, con un servizio di taglio, messa in piega, tinta, rasatura e messa in forma della barba.
È un spazio in cui fare due chiacchiere, magari sfogliando una rivista di gossip e un fotoromanzo, o ritrovare il piacevole profumo del dopobarba preferito.