MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO
Il D.lgs. n.231, emanato nel 2001 per adeguare la normativa nazionale nel recepire una serie di provvedimenti comunitari e internazionali, mira a disciplinare la responsabilità amministrativa di imprese ed enti in relazione a reati commessi da parte degli amministratori o dei dipendenti “nell’interesse o a vantaggio dell’impresa o ente”.
La normativa, infatti, attribuisce una responsabilità di tipo amministrativo all’azienda qualora si ravvedano illeciti penali commessi nel suo interesse da parte di soggetti posti in posizione apicale all’interno dell’azienda stessa (amministratori) oppure di soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi (dipendenti).
L’azienda è ritenuta responsabile di questi reati – e quindi passibile di punizione coinvolgendo il suo patrimonio – se essi sono riconducibili ad una colpa organizzativa, causata dalla mancata adozione di strumenti atti ad evitarlo. In tal senso, l’adozione da parte dell’azienda o ente di un adeguato Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, che non possa essere eluso se non in modo fraudolento e permetta di impedire e prevenire la commissione di reati, elimina qualsiasi tipo di responsabilità a carico dell’azienda/ente stesso.
Fondazione Ospedale della Carità ONLUS ha adottato uno specifico Modello di organizzazione, gestione e controllo, in base alle proprie caratteristiche organizzative, alle attività che svolge, ai processi produttivi adottati e agli interlocutori con cui interagisce. Come previsto dallo stesso D.lgs. n. 231/2001, ha inoltre istituito un apposito Organismo di Vigilanza (OdV) con il compito di verificare eventuali situazioni di mancato rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche da apportare.
CODICE ETICO AZIENDALE
Fondazione Ospedale della Carità ONLUS si è dotata di un Codice Etico, approvato dal Consiglio di Amministrazione, che è parte integrante e sostanziale del Modello Organizzativo e definisce e disciplina la Policy aziendale, raccogliendo i principi etici e le regole comportamentali in cui l’Ente si rispecchia, definendo la disciplina generale cui sono soggetti tutti coloro i quali operano nel contesto aziendale (componenti degli organi direttivi di Fondazione; dipendenti; consulenti e collaboratori; fornitori; volontari; etc.). L’obiettivo di Fondazione nel dotarsi di questo strumento è quello di conformare la propria attività ed i comportamenti assunti ai principi di correttezza, lealtà, integrità e trasparenza. I destinatari di tale Codice Etico che ne violino le regole ledono il rapporto di fiducia con Fondazione e saranno soggetti alle sanzioni previste.
PROCEDURA WHISTLEBLOWING
In conformità alla nuova normativa in tema di whistleblowing (D.lgs n.24/2023), Fondazione Ospedale della Carità ONLUS offre a tutte le parti interessate individuate dal Decreto (dipendenti; lavoratori autonomi; collaboratori; volontari; clienti; fornitori; etc.) la possibilità di segnalare, anche in maniera anonima, condotte illecite verificatesi all’interno del contesto lavorativo che violino il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n.231/2001 o il Codice Etico.
In ottemperanza alla normativa, Fondazione ha adottato un idoneo sistema di gestione delle segnalazioni mettendo a disposizione un’apposita piattaforma tale da garantire la tutela del segnalante in ogni fase del processo ed assicurare la massima riservatezza della sua identità e dei fatti oggetto di segnalazione. Infatti, la procedura consente di gestire le segnalazioni nell’assoluto rispetto delle forme di tutela che vengono offerte al soggetto segnalatore da parte del nostro ordinamento, garantendolo contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione. Al contrario, la diffamazione intenzionale di terzi tramite segnalazioni false e non veritiere può comportare l’attivazione del sistema disciplinare nei confronti del dipendente segnalante nonché eventuali conseguenze legali.
Responsabile: C/O CDA Studio Legale Tributario, Via Cremona 29/A,
46100 Mantova, tel. 0376 227111
Si prega di prendere visione di tutta la documentazione al riguardo:
Modello di organizzazione, gestione e controllo (.pdf)
Codice etico aziendale (.pdf)
Procedura Whistleblowing (.pdf)