fbpx

CDI – Centro Diurno Integrato

Cosa è? Nel Centro Diurno Integrato di Casalbuttano l’anziano può trascorrere serenamente alcune ore della giornata (dalla mattina al pomeriggio), avendo a disposizione dei professionisti che si prendono cura delle sue richieste ed esigenze. Inoltre il Centro rappresenta un valido aiuto per quei familiari che per motivi di lavoro, o personali, necessitano di un supporto nella gestione del proprio congiunto.

Le prestazioni erogate nel Centro sono di natura socio-assistenziale e sanitario e vengono definite secondo una strategia di intervento a valenza riabilitativa e/o conservativa dello stato funzionale dell’anziano. Rientrano nel “pacchetto” i seguenti servizi:

  • servizio medico-infermieristico;
  • servizio assistenziale e di cura alla persona (incluso bagno assistito);
  • servizio di animazione;
  • servizio di fisiochinesiterapia e terapia fisica (individuale o di gruppo);
  • servizio di ristorazione (pranzo e merende di metà mattina e pomeriggio);
  • servizio di trasporto (se richiesto ed il cui costo è determinato in base al chilometraggio).

A titolo esemplificativo, la giornata tipo nel nostro CDI si svolge nel seguente modo:

  • Ore 8:00-9:30 – Arrivo degli Ospiti al CDI (accompagnati dai propri familiari o utilizzando il nostro servizio di trasporto) ed accoglienza da parte degli operatori
  • Ore 9:30-11:50 – Attività della mattina: proposte educative e di animazione; servizio fisioterapico (ginnastica di gruppo; attività individuali); servizio medico-infermieristico; servizio di assistenza alla persona (bagni assistiti in base alla programmazione); merenda di metà mattina
  • Ore 11:50-12:30 – Distribuzione del pranzo
  • Ore 12:30 – 14:00 – Risposo post-pranzo; attività di conversazione in piccoli gruppi; attività individuali di lettura, ascolto musica, televisione
  • Ore 14:00-16:30 – Attività del pomeriggio: proposte educative e di animazione; servizio fisioterapico (ginnastica di gruppo; attività individuali); servizi a richiesta individuale (parrucchiera/barbiere; podologo); merenda del pomeriggio
  • Ore 16:30-18:00 – Preparazione per il ritorno a domicilio/Servizio di trasporto

Il Centro Diurno di Fondazione è in grado di accogliere un numero massimo di 30 persone al giorno a tempo pieno. È aperto dieci ore al giorno (dalle 8:00 alle 18:00) per sei giorni settimanali (dal lunedì al sabato). Gli orari e la frequenza possono variare in relazione al calendario dell’anno ed in base a particolari esigenze da concordare.

Per chi? Il CDI accoglie persone anziane con residua capacità di vita autonoma al proprio domicilio, ma che necessitano di sostegno nelle attività di vita quotidiana, di socializzazione e di controllo delle condizioni di benessere.

Quanto costa? Le rette in vigore per frequentare il CDI di Fondazione nel corso del 2022 sono le seguenti:

  • Retta ordinaria (frequenza 8 ore al giorno) = 20,00 Euro
  • Retta con trasporto entro 5 km = 22,50 Euro
  • Retta con trasporto da 6 a 10 km = 23,50 Euro
  • Retta con trasporto da 11 a 15 km = 24,50 Euro
  • Retta ordinaria part-time (frequenza 4 ore al giorno, mattina o pomeriggio) = 14,50 Euro

La retta include il servizio di trasporto, se formalmente richiesto al momento della sottoscrizione del contratto. È possibile utilizzare i servizi del CDI anche in modalità part-time.

Come e dove fare richiesta? La richiesta può essere inoltrata dall’interessato o da un suo familiare compilando il modulo allegato, da consegnare al nostro Servizio Accettazione all’indirizzo ospiti@rsacasalbuttano.eu o direttamente presso la nostra sede, in via Marconi n.1 a Casalbuttano (da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00).

Su richiesta dell’utente e/o familiare e previo accordo con Fondazione è possibile organizzare una giornata di “prova”, utile per capire se il servizio è adeguato ai bisogni dell’utente e se va incontro alle sue aspettative.

Informazioni e contatti

Per ricevere ulteriori indicazioni sul Centro Diurno Integrato, sulle modalità di attivazione, sui contenuti delle prestazioni erogabili ci si può rivolgere a:

Sportello Info di Fondazione Ospedale della Carità
Da lunedì a venerdì (09:00-17:30) / Sabato (09:00-12:00)
Telefono: 0374-361118 (int. 205)
Email: info@rsacasalbuttano.eu

Documenti e modulistica

Modulo domanda ingresso CDI / Centro Diurno Integrato
Lista documenti richiesti ingresso CDI / Centro Diurno Integrato
Carta dei Servizi – CDI / Centro Diurno Integrato
Rette in vigore dal 01/01/2022
Questionario di gradimento – CDI / Centro Diurno Integrato
Modulo Segnalazioni & Suggerimenti