fbpx

RSA Aperta

Cosa è? La RSA Aperta è un servizio che si pone l’obiettivo di garantire il mantenimento delle capacità residue della persona anziana (non autosufficiente o con deterioramento cognitivo) e la conservazione e il recupero delle sue abilità motorie, fornendo al contempo un sostegno (operativo, formativo e psicologico) ai familiari che si occupano della sua cura.

Le prestazioni di RSA Aperta che si possono ricevere variano in base alle condizioni ed ai bisogni dell’anziano. Tra i servizi offerti possono esserci (a titolo puramente esemplificativo):

  • consulti medico specialistici
  • assistenza infermieristica
  • igiene e bagno assistito
  • mobilizzazione e mantenimento delle capacità motorie
  • interventi di stimolazione cognitiva
  • attività socio-educative
  • interventi di consulenza/formazione alla famiglia nell’attività di cura dell’anziano
  • temporanea ed occasionale sostituzione del care-giver (familiare o badante)

Il servizio RSA Aperta viene erogato a domicilio dell’anziano. Solo in caso comprovata necessità, le prestazioni possono essere erogate presso la struttura di Fondazione a Casalbuttano, nella fascia oraria 08:00-20:00.

Per chi? Si può richiedere il servizio RSA Aperta nel caso di persone anziane affette da demenza certificata da medico specialista geriatra/neurologo o anziani non autosufficienti di età pari o superiore ai 75 anni, riconosciuti invalidi al 100%. L’accesso alla misura è subordinato alla verifica, da parte di Fondazione, dei requisiti e l’incompatibilità del servizio con l’attivazione di altre prestazioni della rete socio-sanitaria.

Quanto costa? Il servizio è gratuito in quanto totalmente a carico del Servizio Sanitario Regionale, fatto salvo i costi di compartecipazione nel caso di frequenza in sede e relativo trasporto.

Come e dove fare richiesta? Il cittadino interessato alla misura o un suo famigliare deve presentare la richiesta direttamente a Fondazione Ospedale della Carità oppure (per i residenti nella Città di Cremona) alla Cosper s.c.s in Via Bonomelli n.81 a Cremona, compilando la “Domanda Accesso RSA Aperta” [vedasi modulistica allegata].

Informazioni e contatti

Per ricevere ulteriori indicazioni sui nostri Servizi Domiciliari, sulle modalità di attivazione, sui contenuti delle prestazioni erogabili ci si può rivolgere a:

Sportello Info di Fondazione Ospedale della Carità (Servizio ADI e RSA Aperta)
Da lunedì a venerdì (09:00-17:30) / Sabato (09:00-12:00)
Telefono: 0374-361118 (int. 205)
Email: info@rsacasalbuttano.eu

Coop COSPER Impresa Sociale (Servizio RSA Aperta per la Città di Cremona)
Da lunedì a venerdì (09:00-12:00 / 14:00-16:00)
Telefono: 0372-415639

Documenti e modulistica

Domanda Accesso RSA Aperta
Carta dei Servizi – RSA Aperta
Costi di compartecipazione per RSA Aperta presso Fondazione
Questionario di gradimento – RSA Aperta
Modulo Segnalazioni & Suggerimenti