fbpx

La nostra storia. La nostra mission

Fondazione Ospedale della Carità è un’istituzione di riferimento nel cremonese per i servizi assistenziali e socio-sanitari all’anziano e ai suoi familiari.

L’Ospedale apre a Casalbuttano nell’agosto 1888. Nasce grazie a generosi lasciti testamentari e a contributi raccolti tra i residenti del Comune, interessati affinché sorgesse anche nel loro territorio un ente in grado di offrire assistenza ai propri concittadini. È nel solco di questa storica tradizione che l’Ospedale, dal 2003 nella veste giuridica di Fondazione, continua ad operare, offrendo servizi di qualità e competenze professionali.

Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e sanitaria. Offre sostegno alle persone anziane, garantendo loro un ambiente familiare, confortevole e con personale qualificato. I nostri operatori sono preparati dal punto di vista professionale, così come focalizzati sull’obiettivo di far sentire ogni ospite a casa propria.

In particolare, Fondazione:

  • offre un ventaglio diversificato di servizi (Assistenza Domiciliare Integrata, RSA Aperta, Centro Diurno Integrato) per riconoscere concretamente il diritto della persona anziana a rimanere al proprio domicilio e ritardare il più possibile l’accoglienza in RSA;
  • riconosce la centralità dell’anziano quale soggetto con una propria autonomia ed individualità, promuovendo quindi una personalizzazione del servizio ed un’attenzione a tutti gli aspetti che ne determinano la qualità della vita;
  • organizza e gestisce la propria struttura non solo come luogo di cura (dal punto di vista fisico, motorio e funzionale), ma anche come spazio in cui la dimensione relazionale e di socializzazione è valorizzata, poiché siamo convinti che la terza/quarta età debba essere un periodo di serenità e gioia.

Inoltre, essendo una realtà senza scopo di lucro, gli utili derivanti dalla gestione vengono tutti reinvestiti per migliorare la qualità dei servizi offerti e del contesto di lavoro, garantire un’adeguata formazione ed aggiornamento dei propri operatori, rinnovare gli ambienti di vita dei nostri ospiti ed acquistare nuove attrezzature.