Cosa è? La RSA di Fondazione Ospedale della Carità offre ospitalità ed accoglienza di tipo residenziale a persone con più di 65 anni che per motivi di invecchiamento, patologie e condizioni di non autosufficienza, non possono più vivere in sicurezza ed autonomia a casa propria. Agli ospiti della nostra Residenza assicuriamo quindi un servizio abitativo-alberghiero e un’assistenza socio-sanitaria di qualità, coerentemente con le esigenze dell’anziano, al suo stile di vita ed i suoi desideri.
I servizi offerti nella nostra RSA comprendono:
- cure mediche;
- assistenza infermieristica;
- attività fisiche e riabilitative;
- assistenza nell’igiene e cura della persona;
- servizio di ristorazione;
- attività di animazione e socializzazione;
- pulizia e riordino degli ambienti.
In aggiunta a questo, la nostra struttura dispone di servizi accessori, quali: lavanderia; parrucchiere e barbiere; podologo; lavanderia; assistenza religiosa.
La RSA di Fondazione Ospedale della Carità dispone di 300 posti letto, suddivisi in camere singole, doppie, triple o quadruple, tutte dotate di bagno attrezzato. La struttura è articolata in dodici nuclei residenziali autonomi, in modo da garantire un ottimale rapporto operatori/ospiti. Ogni nucleo è dotato di una propria sala da pranzo e locale comune con funzione di soggiorno, adibito ai momenti di socializzazione. Inoltre, Fondazione mette a disposizione dei propri ospiti:
- una palestra attrezzata e un ambulatorio per le terapie fisiche
- sale polivalenti per attività di animazione e/o socializzazione (concerti; feste; incontri con amici e familiari; etc.)
- un ampio giardino, con percorso attrezzato di corrimano, panchine ed aree di sosta/relax
- un bar con area ristoro all’aperto
- una chiesa
Per chi? Nella RSA di Fondazione vengono accolte persone anziane (over 65 anni) che per motivi di fragilità, salute, non autosufficienza, cura di sé, solitudine, non possono più rimanere in condizioni di sicurezza ed adeguata qualità di vita nella propria abitazione.
Quanto costa? Le rette giornaliere per il servizio RSA applicate dal 01/01/2024 sono le seguenti (invariate rispetto al 2023):
- Retta Stanza Singola = 62,00 Euro
- Retta Stanza Doppia = 59,00 Euro
- Retta Stanza Tripla/Quadrupla = 57,00 Euro
La retta comprende:
- l’assistenza medico-sanitaria, comprensiva di visite e consulenze specialistiche (prescritte dal medico di Fondazione) in loco o presso strutture del SSN (trasporto incluso);
- l’assistenza infermieristica, fisioterapica, educativo/animativa e di socializzazione;
- le prestazioni socio-assistenziali (igiene ed assistenza alla persona in relazione ai fabbisogni individuali; servizio podologico al bisogno);
- la fornitura degli ausili d’incontinenza, farmaci e presidi medico-chirurgici;
- l’assistenza alberghiera: alloggio; servizi di ristorazione; lavanderia/guardaroba capi personale; servizio di parrucchiere/barbiere (1 volta al mese); centralino-portineria.
All’atto della sottoscrizione del contratto d’ingresso è richiesto il versamento di una cauzione infruttifera pari a 1.700,00 Euro, che sarà rimborsata a mezzo bonifico bancario – verificata la regolarità di tutte le posizioni eventualmente pendenti – entro 30 giorni dal termine del rapporto contrattuale.
Come e dove fare richiesta? La richiesta di ingresso in RSA può essere inoltrata dall’interessato o da un suo familiare compilando il modulo allegato, da consegnare al nostro Servizio Accettazione all’indirizzo ospiti@rsacasalbuttano.eu o direttamente presso la nostra sede, in via Marconi n.1 a Casalbuttano (da lunedì a venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00).
La domanda dopo essere stata valutata dall’équipe socio-sanitaria di Fondazione, sarà inserita in un’apposita lista di attesa. In base alle disponibilità, i nostri Uffici – secondo la graduatoria e la tipologia di posto libero (maschile o femminile; tipologia di camera) – vi contatteranno per fissare un colloquio, concordare le modalità di ingresso in struttura, raccogliere e fornire ulteriori informazioni utili a garantire una serena accoglienza dell’anziano e dei suoi famigliari.
Informazioni e contatti
Per ricevere ulteriori indicazioni sulla nostra RSA, sulle modalità di attivazione, sui contenuti delle prestazioni erogabili ci si può rivolgere a:
Sportello Info di Fondazione Ospedale della Carità
Da lunedì a venerdì (09:00-17:30) / Sabato (09:00-12:00)
Telefono: 0374-361118 (int. 205)
Email: info@rsacasalbuttano.eu