Come aiutare gli anziani a rimanere in forma col passare degli anni?
L’età media della popolazione è notevolmente aumentata nel corso dell’ultimo secolo. Questo evidente dato di fatto spinge noi dello staff della RSA di Casalbuttano, che quotidianamente ci rapportiamo ad anziani, ad una riflessione. Come aiutare gli anziani a rimanere in forma col passare degli anni?
In un precedente articolo, ci siamo già detti quanto il tempo che scorre lasci inalterato il desiderio degli anziani di “vivere bene” e di fare nuove esperienze. Già in precedenza, abbiamo avuto modo di dirci quanto la vecchiaia sia anche un fatto culturale. Forse non tutti sanno che ci sono luoghi della terra, come per esempio la Corea del sud, dove le donne pescatrici s’immergono nella profondità delle acque fin oltre gli ottant’anni.
In questa parte della terra, dove il problema principale non è quello di procacciare il cibo, è chiaro che gli anziani si trovino ad affrontare altre problematiche, alle volte legate a stimoli e motivazioni adatti che potrebbero migliorare la loro vita.
Noi riscontriamo ogni giorno quanto sia importante per loro coltivare un vivo interesse verso la vita, curiosità, desiderio di imparare e di vincere una propensione all’abbandono di sé. E credete, non è un modo di dire, è realmente la nostra propensione interiore a cambiare la nostra vita, a tutte le età.
Movimento
La macchina fisica fatta di carne, ossa e legamenti, chiede attenzione e “manutenzione” a tutte le età; figuriamoci se la struttura comincia ad avere i suoi anni!
Il corpo umano necessita sempre di movimento, proporzionalmente alle sue condizioni. Anche quando un anziano è in carrozzina, anche quando è allettato, nulla vieta che la macchina fisica possa giovare di un delicato movimento per mantenere elasticità e, perché no, per migliorare lo stato d’animo.
Dunque, se vi chiedete perché sia importante fare attività fisica per gli anziani, è presto detto: una regolare attività fisica è un fattore di protezione contro l’invecchiamento, previene l’insorgere di patologie (per esempio malattie cardiovascolari ed obesità) e favorisce il mantenimento delle capacità funzionali e dell’autonomia di vita.
Naturalmente è fondamentale individuale l’attività fisica e il tipo di movimenti, adeguati alle condizioni di salute di ciascuno. Ecco perché vi consigliamo di consultare il vostro medico se decidete di dedicarvi ad un’attività fisica in età avanzata.
Mens sana
Il conosciuto detto latino Mens sana in corpore sano, che letteralmente significa “mente sana in un corpo sano” ci ricorda quanto corpo e interiore siano collegati, quanto mantenere un corpo in buone condizioni influisca sul nostro interiore e viceversa.
All’inizio dell’articolo ci siamo detti quanto contino stimoli e motivazioni per rimanere giovani anche dentro. Il nostro interiore chiede, infatti, di essere alimentato, a tutte le età, al pari del nostro corpo. Si tratta solo di trovare lo stimolo consono ai nostri interessi e la disponibilità per sperimentarlo.
Ecco allora la scoperta della bellezza della lettura: un libro o un giornale sono validissimi strumenti per un’eccellente ginnastica mentale, oltre ad essere fidati compagni di viaggio scaccia solitudine.
Come dimenticare il vecchio e mai tramontato gioco delle carte per allenare prontezza e abilità strategiche con un sorriso.
E la musica? È una fidatissima amica a tutte le età, può allietare una giornata grigia e sa certamente nutrire il nostro animo come pochi altri stimoli.
Un tè insieme, una bevanda calda o fredda da sorseggiare insieme ad una buona compagnia è, alla fine, forse, il miglio modo per rimanere presenti e felici di vivere, ad ogni età, una vita piena e ricca di possibilità.