fbpx

Io volontario ed il mio amico di 80 anni

Volontariato a Fondazione Ospedale della Carità di Casalbuttano.
Se stai pensando di offrirti come volontario, se ancora non sai tutto quello che potresti imparare e quanto potresti arricchirti, eccoti alcuni spunti per riflettere.

Volontariato nel tuo Curriculum

Il servizio come volontario, sviluppa in te maggior empatia e la capacità di lavorare in team, aspetti che puoi riportare sicuramente sul tuo curriculum. Ti accorgerai anche tu, una volta che avrai iniziato la tua esperienza, che il servizio come volontario, se fatto bene, con impegno, richiede testa, cuore ed attenzione, tutti aspetti che sono utilissimi in gran parte dei lavori. Il tuo servizio come volontario, soprattutto in ambito socio sanitario, ti farà riflettere su di te, sul tuo ruolo nella vita, su ciò che desideri realizzare. È, senza dubbio, un’esperienza formativa che dà moltissimo in termini umani, di chiarezza sui propri obbiettivi e di formazione del carattere.

Autostima e potenzialità

Forse non ti è mai capitato di pensare al tuo servizio di volontariato come possibilità per migliorare la tua autostima e per comprendere meglio le tue potenzialità, eppure è proprio questo che succede. Operare in un contesto socio-sanitario come volontario ti richiederà sensibilità e attenzione ma ti restituirà moltissimo in termini di fiducia in te stesso e di acquisizione di nuove potenzialità.

Potrebbe succedere, specialmente all’inizio del tuo servizio, che tu ti chieda: “Cosa posso fare?”; come vedrai c’è moltissimo che tu possa fare, a partire dalla cosa apparentemente più semplice: ascoltare.

Tutti gli esseri umani apprezzano il fatto di parlare con un amico fidato, uno che davvero li ascolti e che esprima interesse per la loro storia. Immagina quanto ha da raccontare un anziano e pensa al grande valore che la sua esperienza contiene. Pensa a quanto ha da condividere, spesso di quasi un secolo di storia, pensa a quanto potresti imparare. Pensa a quanto sarebbe importante per lui la tua sola e sincera presenza, e per te affinare le tue capacità di riflettere, ascoltare, approcciarti in modo delicato e rispettoso.

Volontariato anziani

Team

Tanti, tantissimi lavori, oggi, ti richiedono la capacità di lavorare in team. Pensa che ci sono datori di lavoro che preferiscono esplicitamente, in fase di assunzione, scegliere candidati con un’abilità in meno ma con una buona capacità di lavorare in team. Ti sembra strano? Eppure, se ci pensi, il gruppo, se ben organizzato e se affiatato, può fare molto di più di quanto potrebbero fare i singoli che operano separatamene. La forza di un gruppo è una grande ricchezza per ogni realtà lavorativa.

Ogni contesto socio-sanitario si fonda sul lavoro di gruppo e, di sicuro, in tale contesto, imparerai ad interagire con tante persone, con ruoli diversi e con approcci diversi. Come vedrai tu stesso questo sarà di grande importanza per la tua crescita, qualunque età tu abbia.

Felicità

Se non hai mai avuto l’occasione di stare di fianco ad una persona anziana, di ascoltarla, di sorridere con lei di partecipare delle sue preoccupazioni, forse ancora non sai quale infinita ricchezza di cultura, valori e aneddoti sia espressione. Gli anziani possono trasmettere uno spessore umano e di rapporti che è raro. A differenza di un giovane, loro hanno visto e vissuto molto e, spesso, danno un valore diverso al tempo ed alle relazioni. Stare di fianco ad un anziano, può farti assaporare il piacere di un tempo lento, un tempo ricco di contenuti e di sapere.

In alcuni casi, ti dona una sottile felicità, senza un vero perché, che non sia il condividere il semplice star bene con qualcuno.

Un amico… di 80 anni

Come sai i sentimenti non hanno età, ecco perché il tuo prossimo amico potrebbe essere un giovane di 80 anni. Non pensare che un anziano non provi il desiderio di conoscere nuove persone e di instaurare nuovi rapporti piacevoli. Anzi, vedrai tu stesso che, gli anziani, come del resto tanti di noi, sono aperti a conoscere nuove persone e a coltivare nuove relazioni.

Per sapere tutto su come diventare un volontario della Fondazione Ospedale della Carità ONLUS, leggi qui e contattaci:

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Telefono: 0374 361118 (int. 205)
Email: info@rsacasalbuttano.eu