Che cos’è e a chi è rivolto un Centro Diurno Integrato di Casalbuttano?
Oggi non è sempre facile prendersi cura dei propri cari, soprattutto a causa dei ritmi della vita odierna. Lavoro, bambini e impegni vari rendono difficile occuparsi degli anziani a tempo pieno. Benché non sia possibile lasciare la persona a casa tutto il giorno, spesso però non è ancora venuto il momento per un ricovero in RSA. Ed è a quel punto che iniziano i problemi. Cosa si può fare quando si vuole tenere il proprio caro in famiglia, ma non si ha la possibilità di stare sempre insieme a lui? I Centri Diurni Integrati (CDI) nascono proprio per rispondere a questa esigenza.
Centro Diurno Integrato e servizi correlati
Il Centro Diurno Integrato di Fondazione Ospedale della Carità di Casalbuttano, permette di usufruire di uno spazio di socializzazione ed assistenza all’anziano, dalla mattina al tardo pomeriggio o in formula Part-Time.
In questo centro, insieme a professionisti che si prendono cura delle sue richieste ed esigenze, l’anziano può trascorrere in compagnia e completamente assistito alcune ore della giornata, permettendo ai familiari di occuparsi serenamente delle proprie attività lavorative o private.
Il CDI infatti non è solo uno “spazio d’appoggio” dove lasciare l’anziano, ma un luogo nel quale vengono forniti servizi socio assistenziali, momenti di svago ed animazione, ginnastica e fisioterapia. Dalla cura alla persona con bagno assistito, al servizio di parrucchiera e barbiere, dalla fisiochinesiterapia ai piccoli gruppi di conversazione, lettura e animazione, il CDI risponde a diverse esigenze in maniera puntuale e sempre nell’interesse dell’anziano. Tuttavia il vero valore aggiunto è il benessere che le persone provano nello stare in compagnia, nel condividere con altre persone della loro età una giornata che altrimenti sarebbe lunga, noiosa e in solitudine.
Trasporto, pasti e costi
Quello del Centro Diurno è un servizio di prossimità. Si trova all’interno di Fondazione Ospedale della Carità, nel Comune di Casalbuttano e Uniti (CS).
Inclusi nella giornata presso il CDI ci sono anche i pasti, compresa la merenda, ed il trasporto il cui costo varia in base alla distanza con la struttura. I costi per usufruire del centro possono variare da un minimo di 16,00€ al giorno ad un massimo di 26,50€, a seconda della formula di frequentazione del CDI (full o part-time) e dell’utilizzo o meno del servizio di trasporto. Con il Centro Diurno il proprio caro è così preso completamente in carico da Fondazione, liberando le famiglie dalla difficile organizzazione della giornata dell’anziano.
La voce degli anziani
I nostri ospiti del Centro Diurno sembrano gradire molto il servizio. In quello spazio comune trovano coetanei con cui confrontarsi, chiacchierare, condividere esperienze, intrattenersi. Dimostrano affetto per il personale ASA, a cui si affezionano in fretta, e gradimento per la cucina, così come si dicono soddisfatti della comodità di essere serviti a tavola.
“È bello passare qualche ora qui“
“Per fortuna che c’è!”
Sono alcuni dei commenti che abbiamo raccolto dagli anziani che frequentano il Centro. Gli ospiti passano il loro tempo con le persone a loro più affini, divertendosi e facendo passare la giornata in maniera piacevole e serena.
Orari del Centro Diurno Integrato ed informazioni utili
Puoi trovare tutte le informazioni sul Centro Diurno Integrato a questo link, compresi orari, modalità di iscrizione, giornata tipo e lista servizi offerti. Lo Staff di Fondazione Ospedale della Carità di Casalbuttano è a disposizione per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione.
Puoi contattare lo Sportello Informazioni telefonando al 0374-361118 (int. 205) dal lunedì a venerdì, dalle 09:00 alle 17:30, oppure il Sabato dalle 09:00 alle 12:00, oppure scrivendo una mail a info@rsacasalbuttano.eu