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Qualità

Il miglioramento continuo dei servizi e delle procedure rappresentano una costante di Fondazione Ospedale della Carità. In quest’ottica è stata definita ed implementata una politica aziendale per la qualità che trova i suoi punti di riferimento nelle seguenti azioni.

Certificazione ISO 9001:2015

Fondazione è certificata in conformità alle norme ISO 9001:2015 (Sistema di Gestione Qualità).

Cos’è un Sistema di Gestione per la Qualità? Il Sistema di Gestione per la Qualità – spesso indicato semplicemente SGQ – è una raccolta di processi, procedure e linee guida che definiscono il modo in cui un’azienda fornisce il proprio prodotto o servizio. In altri termini sono le regole che Fondazione si è data per lavorare ed assistere i propri utenti, con l’obiettivo di garantire il rispetto di adeguati standard qualitativi.

In quest’ottica, la conoscenza delle logiche e dei contenuti del Sistema sono stati condivisi con tutto il personale e gli obiettivi della qualità sono stati attribuiti in modo formale a ciascun responsabile di area/servizio che, nell’ambito della propria sfera di competenza, autonomia e responsabilità, ha il compito di promuovere le azioni necessarie al loro perseguimento. Inoltre il Sistema ISO 9001 prevede un serrato sistema di verifica, tramite il controllo della documentazione ed il monitoraggio di appositi indicatori, in grado di misurare il miglioramento complessivo dei processi aziendali o il verificarsi di “non conformità”, su cui intervenire tempestivamente.

La certificazione ISO 9001:2015 ha durata triennale. L’attuale attestazione del modello adottato da Fondazione – riconosciuta da un soggetto certificatore terzo ed autonomo –è valida fino al 26/03/2023. A cadenza annuale viene effettuata la verifica di sorveglianza: l’ultima verifica si è svolta in data 08/04/2021 e ha avuto esito positivo, non essendo stata riscontrata alcuna segnalazione.

Rilevazione e monitoraggio della soddisfazione interna ed esterna

Per conseguire gli obiettivi di miglioramento continuo, Fondazione Ospedale della Carità ONLUS assume l’impegno di:

  • customer satisfaction: rilevare il livello di gradimento espresso dai propri utenti (ospiti e loro familiari) in merito alle le prestazioni ricevute (complessivamente e per singoli aspetti del servizio) attraverso la somministrazione annuale di un questionario;
  • people satisfaction: rilevare il livello di soddisfazione espresso dagli operatori dei servizi (dipendenti e non dipendenti) attraverso la periodica somministrazione di un questionario volta a misurare le variabili del benessere organizzativo.

L’utente/cliente ha inoltre facoltà di formulare suggerimenti e presentare reclami per iscritto o verbalmente tramite la compilazione del modulo allegato da riconsegnare:

  • a mano all’Ufficio Relazioni con il Pubblico;
  • depositandolo nell’apposito raccoglitore posto all’ingresso della Struttura;
  • a mezzo email all’indirizzo info@rsacasalbuttano.eu
  • a mezzo fax al numero 0374-361878

Fondazione prenderà in carico tali segnalazioni e si impegna a darne riscontro nel merito entro e non oltre i 30 giorni successivi la data di invio.

Tutti questi dati raccolti, opportunamente processati ed analizzati, saranno resi disponibili attraverso la pubblicazione del Bilancio Sociale (disponibile sul sito istituzionale di Fondazione) e l’esposizione nell’apposita bacheca posta all’ingresso della Struttura.