Cantiere per lavori di efficientamento energetico

In questa pagina Fondazione Ospedale della Carità intende raccontare il grande progetto di efficientamento energetico avviato a Settembre 2024 per migliorare il confort, la qualità ed il consumo energetico della struttura, a favore di ospiti, famigliari, lavoratori e cittadini.

L’impresa affidataria dei lavori (General Contratctor) è Edison Next.
Il progetto e la direzione dei lavori è ad opera di Studio O2.

Scopri qui le fasi del cantiere, gli avvisi e il progetto generale.

verso la chiusura dei lavori

Il cantiere che ha interessato Ospedale della Carità per oltre un anno sta per concludersi. I lavori sono in dirittura di arrivo con chiusura prevista entro la fine dell’anno corrente.

In calce, trovate alcune immagini che illustrano il lavoro svolto ed il risultato raggiunto.

Sappiamo che quest’anno di cantiere è stato complicato; disagi, rumori e cambiamenti repentini di aree comuni sono stati all’ordine del giorno, pur avendo sempre cercato di minimizzare il disturbo arrecato ad ospiti, lavoratori e parenti.
Oggi possiamo fregiarci del risultato, non solo esteticamente, ma in particolar modo per efficienza energetica e sismica e, lo vedremo nel tempo, di qualità della vita per chiunque frequenti la struttura. 

Vi ringraziamo per la pazienza che avete dimostrato.

Il progetto

Mappa cantiere efficientamento

I lavori prevedono opere di efficientamento energetico e sismico presso gli immobili di Fondazione Ospedale della carità Casa di riposo Onlus.

Gli interventi da operare sono: 

  • il rifacimento dell’impiantistica di raffreddamento e riscaldamento;
  • l’implementazione di sistemi di building automation (gestione automatizzata degli impianti, controllo da remoto del microclima, etc.);
  • la messa in posa di pannelli solari;
  • la cappottatura termica dell’intero edificio;
  • la sostituzione degli infissi;
  • lavori strutturali di miglioramento sismico.

La ditta affidataria ha deciso di operare prevalentemente all’esterno della struttura, al fine di creare i minori disagi possibili agli Ospiti. A livello strutturale si interverrà sui fabbricati con soluzioni di cappotto termico (su tutta la struttura) o cappotto sismico (per alcuni corpi dell’edificio) caratterizzati da due tipologie di strati:

  • il primo, a ridosso delle murature, per il miglioramento strutturale e prevede l’esecuzione di un esoscheletro in calcestruzzo armato;
  • il secondo, più esterno, prevede la coibentazione termica con lana di roccia e finitura con rasante colorato.

In maniera puntuale e nei fabbricati interni alla proprietà in cui non è possibile prevedere l’impiego del cappotto con doppia funzione (termica e sismica), si prevede l’impiego di un cappotto tradizionale.

Ove possibile si provvederà, inoltre, a rimuovere i davanzali ed i rivestimenti esterni dei serramenti in marmo, con materiale a bassa conducibilità termica che simuli i materiali rimossi, al fine di correggere i ponti termici di facciata e conservare l’attuale estetica.

Impiantistica

Si prevede la ristrutturazione dell’impiantistica della centrale termica dedicata alla climatizzazione e il rinnovamento dei terminali di emissione in alcuni nuclei. Si sottolinea che l’intervento non riguarda la totalità dell’impianto, pertanto non si è in presenza di ristrutturazione d’impianto, prevista dalle norme di efficientamento energetico;

Fotovoltaico

I lavori prevedono la posa di campo fotovoltaico in copertura sulle falde dei vari corpi di fabbrica che maggiormente si prestano allo scopo ed aventi migliore esposizione (sud, sud-ovest e sud-est) e superficie copribile non condizionata da lucernari, abbaini, esalatori, comignoli o altri ostacoli.

Serramenti

Sostituzione dei serramenti di facciata esterni, relativamente ai nuclei che non sono stati già oggetto di opere di manutenzione straordinaria e con caratteristiche simili a quelli già sostituiti, per conseguire l’uniformità di facciata.

Stato avanzamento lavori
99.5%