Servizio Ambulatoriale di fisioterapia, terapie fisiche e riabilitazione per esterni

Il Servizio Ambulatoriale di Fondazione Ospedale della Carità di Casalbuttano rappresenta un valido aiuto per tutte le persone che necessitano di seguire percorsi di fisioterapia o rieducazione funzionale. Il Servizio si avvale di personale specializzato: i nostri professionisti collaborano in stretta sinergia avendo come principale obiettivo la presa in carico globale del paziente. Chi si rivolge al nostro ambulatorio può contare su di un programma riabilitativo personalizzato al fine di recuperare le funzionalità quotidiane perdute. Il personale è attento a tutte le esigenze dei pazienti e si impegna ogni giorno per assicurare un servizio di qualità.

Orari del Servizio

Il Servizio è attivo da lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 9:30 e dalle ore 12:00 alle 14:30.

Prestazioni erogate

  • Terapie strumentali: laser; magnetoterapia; ultrasuoni; TENS; Ionoforesi; elettrostimolazioni
  • Terapie manuali (linfodrenaggio uno o due arti; massoterapia; mobilizzazioni vertebrali; etc.)
  • Kinesiterapia, ginnastica geriatrica ed interventi rieducativi (rieducazione neuromotoria; rieducazione motoria segmentale e globale; rieducazione post-operatoria; rieducazione propriocettiva; rieducazione posturale individuale; rieducazione per patologie reumatiche)

Risorse Umane

Tutti gli operatori del nostro ambulatorio – impegnati a rispondere con un approccio globale ai bisogni della persona – sono dotati della qualifica richiesta per il ruolo ricoperto. Presso il Servizio operano le seguenti figure professionali:

  • 1 Direttore Sanitario
  • 1 Coordinatore del Servizio
  • 5 Fisioterapisti
  • 2 Massofisioterapisti

Modalità di prenotazione ed accesso

E’ possibile prenotare i nostri servizi contattando lo Sportello Accettazione – URP al numero telefonico 0374 361118 – int. 205 (da lunedì a venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00) oppure inviando un’email a ospiti@rsacasalbuttano.eu

Data l’attuale situazione sanitaria, l’accesso al Servizio è subordinato alla presentazione della Certificazione Verde – Green Pass. Ad ogni ingresso sarà rilevata la temperatura corporea ed effettuato il triage per sintomi COVID-19. È obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

Per alcune prestazioni (elettrostimolazione; TENS; ionoforesi; laser; magnetoterapia; ultrasuono; radarterapia; linfodrenaggio) è richiesta la preventiva prescrizione su “ricetta bianca” da parte del proprio MMG – Medico di Medicina Generale, Medico Specialista o Direttore Sanitario di Fondazione Ospedale della Carità. Tale prescrizione dovrà contenere le seguenti indicazioni: nome dell’assistito; diagnosi; tipo della prestazione richiesta; data.

Il pagamento va effettuato anticipatamente prima di accedere al servizio, recandosi presso lo Sportello Accettazioni – URP (piano terra, di fronte alla reception). È possibile pagare attraverso POS-Bancomat ai fini delle detrazioni fiscali. È necessario dotarsi del proprio Codice Fiscale per la fatturazione delle prestazioni acquistate.

Al momento dell’accettazione il paziente viene informato ai sensi del Reg. 679/2016/UE circa il trattamento dei dati sensibili. Il personale amministrativo è a disposizione per qualsiasi informazione inerente le disposizioni legislative sulla tutela della Privacy.

La carta dei servizi

Carta dei Servizi / Servizio Ambulatoriale di fisioterapia, terapie fisiche e riabilitazione per esterni (.pdf)

Modulistica e allegati

Allegato 1 – Tariffe Servizio Ambulatoriale per esterni (.pdf)

Allegato 2 – Questionario di Gradimento / Servizio Ambulatoriale (.pdf)

Allegato 3 – Modulo Reclami & Suggerimenti (.pdf)