Diventa volontario

La Fondazione Ospedale della Carità promuove e favorisce la presenza del volontariato, in forma associata o singola,  quale espressione di partecipazione e solidarietà, per lo svolgimento di attività di sostegno, di animazione e di aiuto dell’anziano.

Il compito di ogni volontario è offrire ai Residenti e agli Utenti del Centro Diurno (in modo gratuito, aconfessionale e apolitico) vicinanza e relazione umana di sostegno secondo  specifiche indicazioni dei professionisti di riferimento (educatrici, medici, infermieri..).

LE MANSIONI DEL VOLONTARIO

  • partecipazione alle attività del Servizio Educativo in particolare attività ricreative, di animazione, socializzazione e di recupero di interessi del passato;
  • accompagnamento di Residenti e Utenti in passeggiate all’interno e all’esterno della struttura previa autorizzazione del personale incaricato;
  • partecipazione alle attività del Servizio Religioso;
  • svolgimento di piccole mansioni a favore di Residenti e Utenti previa autorizzazione del personale dell’Ente;
  • svolgere la mansione di accompagnatore e/o autista durante il servizio di trasporto;
  • supporto alle attività di piccole manutenzioni all’interno e all’esterno della Struttura, previa autorizzazione del responsabile del servizio dell’Ente.

I VOLONTARI DELLA CASA DI RIPOSO

Attualmente all’interno della nostra Struttura operano 13 volontari appartenenti all’Associazione Avuls e  21 volontari che aderiscono al servizio in forma autonoma.

L’Ente ha individuato un Responsabile del Volontariato nella figura del Vicepresidente Sig.ra Francesca Gualtieri,  la quale affiancherà il Direttore Generale nella valutazione delle idoneità delle domande e si interfaccerà all’interno e all’esterno dell’Ente con tutte le associazioni  che operano sul territorio, ivi compreso il Comune di Csalbuttano,  in tema di volontariato.

Tutti i volontari operanti nella nostra Casa di Riposo ricevono adeguata formazione e godono di idonea copertura assicurativa.

  

COME DIVENTARE VONTARIO DELLA CASA DI RIPOSO

Per prestare servizio di volontariato a favore degli anziani della Casa di Riposo è necessario prendere contatti con l’ufficio Amministrativo e compilare l’apposito modulo richiesta.

L’idoneità al servizio di volontariato si acquisisce mediante opportuni colloqui conoscitivi e motivazionali e successiva stipula di convenzione.

In presenza di Associazioni di Volontariato riconosciute, la Convenzione potrà essere sottoscritta dal Presidente della stessa che si farà garante della conoscenza e dell’applicazione delle regole ivi esplicitate per tutti i propri associati. Il Presidente si impegnerà altresì a compilare e consegnare i moduli di richiesta dei propri iscritti che  operano all’interno della struttura, comunicando tempestivamente anche la cessazione degli stessi.

 

MODULISTICA

Convenzione per il servizio di volontariato (PDF)
Modulo richiesta svolgimento attività di volontariato (PDF)