RSA

La Struttura

La RSA ha sede in un immobile di proprietà della Fondazione in Casalbuttano (CR). La R.S.A accoglie persone anziane, che non possono più rimanere nella propria abitazione, in un ambiente confortevole e strutturalmente adatto a soddisfare le loro esigenze, assicurando nel contempo una buona qualità di vita.
La RSA è suddivisa in 12 Nuclei residenziali autonomi in modo da realizzare un ottimale rapporto tra Ospiti e Operatori. Le stanze, che possono essere singole, doppie o quadruple; sono tutte dotate di bagno attrezzato. La struttura dispone di una sala da pranzo e di un locale comune adibito ai momenti di animazione e socializzazione. In ogni nucleo è presente un locale per il bagno assistito degli ospiti con difficoltà motorie. Ogni Nucleo è dotato, inoltre, di letti articolati, materassi e cuscini antidecubito, carozzine, tripodi, deambulatori e sollevatori per meglio rispondere alle diverse esigenze cliniche. L’assegnazione nel Nucleo d’inserimento e gli eventuali trasferimenti di stanza o di Nucleo sono stabiliti dalla Direzione Sanitaria in funzione del benessere e delle condizioni psico-fisiche degli Ospiti, là dove sia possibile accogliendo anche le richieste degli stessi ospiti e dei loro familiari. Gli Ospiti, oltre agli spazi del proprio Nucleo, dispongono di:

  • una chiesa
  • una palestra attrezzata e box per terapie fische
  • due sale per le attività di animazione
  • un bar
  • un giardino con percorso attrezzato con corrimano

I potenziali utenti, o i loro familiari, possono effettuare visite conoscitive dell’Istituto e dei reparti di degenza; si consiglia vivamente di usufruire di quest’opportunità prima di decidere per il ricovero. Per fissare un appuntamento potete chiamarci allo 0374 361118.

Le risorse umane

Tutti gli operatori della RSA che sono impegnati a rispondere con un approccio globale ai bisogni sanitari, assistenziali e sociali degli Ospiti, sono dotati della qualifica richiesta per il ruolo ricoperto. Presso la Struttura operano le seguenti figure professionali:
Direttore Generale
Direttore Sanitario
Medici
Responsabile Sitraa
Capo Area
Infermieri
Ausiliari Socio Assistenziali
Personale addetto ai servizi generali, tecnici ed alberghieri
Terapisti della riabilitazione
Animatori Sociali
Personale Amministrativo

La stretta integrazione fra le diverse figure professionali costituisce un carattere distintivo della RSA. Poiché la risorsa umana rappresenta il fattore che maggiormente influisce sulla qualità delle prestazioni rese agli Ospiti, la RSA è impegnata a valorizzarla attraverso la formazione e l’aggiornamento professionale continuo e adottando le seguenti metodologie di lavoro:

  • programmazione delle attività;
  • valutazione multidimensionale dei bisogni;
  • lavoro in equipe e per obiettivi;
  • responsabilizzazione degli operatori;
  • personalizzazione degli interventi;
  • verifica dei risultati;
  • attenzione alle relazioni.

All’interno della RSA il riconoscimento degli operatori è assicurato da un apposito cartellino riportante il nome e la qualifica e dall’utilizzo di divise personali distinte per tipologia di professionalità.

I menu

Menu primavera
Menu inverno
Menu estate
Menu autunno

La carta dei servizi

Carta dei Servizi della Residenza Sanitaria Assistenziale (.pdf)

Modulistica e allegati

Allegato 1 – Carta dei diritti della persona anziana (.pdf)
Allegato 2 – Contratto RSA (.pdf)
Allegato 3 – Tabella rette in vigore 2018
Allegato 4 – Questionario gradimento Servizi e prestazioni RSA (.pdf)
Allegato 5 – Modulo reclamo utenti (.pdf)
Allegato 6 – M0303_01_01 ELENCO DOCUMENTI INGRESSO RSA (.pdf)
Allegato 7 – M0303_01_02 MODULO DOMANDA DI RICOVERO PER UTENTI EXTRACREMONESI